Scrivere il Curriculum Vitae: 3 Errori da Non Commettere

Scrivere Curriculum Vitae: Errori
Il modo in cui si scriver il Curriculum Vitae (CV) viene spesso sottovalutato da chi è in cerca di lavoro. Si tratta invece di un’operazione fondamentale nell’iter di ricerca di un’occupazione. E’ infatti in base a come è stato scritto il Curriculum Vitae che ci si gioca la possibilità di essere chiamati per un colloquio di lavoro. Ecco perché bisogna fare molta attenzione nello scrivere il Curriculum Vitae.

Ecco 3 errori da non fare quando si scrive il proprio CV:

1. Attenzione all’ortografia. Al giorno d’oggi, per via del frequente uso di sms, e-mail e social network, i giovani si stanno abituando ad usare storpiature di alcuni termini, come ad esempio cmq (al posto di “comunque”), xke (al posto di “perché”), x (al posto di “per”). Ma quando si scrive il proprio curriculum vitae è di fondamentale importanza rispettare le regole dell’ortografia.
Secondo un recente studio della Robert Half International, una delle più antiche società di recruitment al mondo, l’11% dei selezionatori ha dichiarato di cestinare il curriculum vitae quando vi trova un errore di ortografia ed il 32% non tollera la presenza di più di 2 errori ortografici.

2. Il curriculum non deve essere troppo lungo. Il curriculum ideale dovrebbe essere lungo al massimo 2 pagine. Evitate quindi lunghe descrizione, siate sintetici e diretti. I selezionatori hanno sempre meno tempo per valutare le candidature, e prediligono la sintesi.

3. Non mentite. Sarebbe un grosso errore inserire nel proprio Curriculum Vitae delle informazioni false in merito ad esperienze lavorativi o conoscenze (come ad esempio la conoscenza della lingua inglese).