Come Trovare Lavoro: 5 Consigli Utili

Stando ai dati di novembre 2010, in Italia la situazione lavorativa, soprattutto per i giovani, è preoccupante. Un giovane su tre è disoccupato. Diventa quindi fondamentale proporsi correttamente per entrare nel mondo del lavoro.

Secondo i dati forniti dall’Istat, relativi al mese di novembre 2010, il 28.9% dei giovani italiani sotto i 25 anni risulta essere “in ricerca di lavoro” (aumento del 2.4% rispetto al corrispondente mese di un anno prima, novembre 2009).

In questa situazione i posti di lavoro disponibili sono sempre meno, mentre i giovani in cerca di lavoro sono sempre di più. Per questo motivo, per i giovani in cerca di lavoro, diventa sempre più fondamentale proporsi nel modo corretto.

Ecco 5 semplici consigli per trovare lavoro.

Consigli per Trovare Lavoro
1. Laurearsi rapidamente: meglio non impuntarsi sul volersi laureare a tutti i costi con il massimo dei voti. Questo potrebbe infatti portare a laurearsi in tempi più lunghi. Le aziende preferiscono assumere chi riesce a terminare gli studi nei tempi prestabiliti rispetto ai “fuori corso”. Es. per un’azienda è meglio assumere un neolaureato di 24 anni con 100/110 che un neolaureato di 30 anni con 110/110 e lode. Questo perché laurearsi in tempo è sintomo di rispetto delle scadenze.

2. Curriculum Vitae semplice e breve: il proprio CV deve essere breve, ben organizzato e facilmente leggibile dal selezionatore. E deve sempre essere accompagnato da una buona lettera di presentazione, che deve attirare l’attenzione e incuriosire il selezionatore, in modo da indurlo ad approfondire la lettura del Curriculum Vitae.

3. Essere disposti a spostarsi: ormai è sempre più difficile trovare il lavoro “che fa per noi” sotto casa. Bisogna essere disposti a spostarsi e trasferirsi anche in altre città.

4. Parlare un buon inglese: la conoscenza dell’inglese è ormai fondamentale. Ma bisogna saperlo parlare correttamente. E’ inutile scrivere sul Curriculum Vitae che si ha un’ottima conoscenza della lingua inglese se poi non si è in grado di intrattenere una conversazione telefonia in lingua o scrivere una lettera commerciale in inglese. Avere un inglese parlato fluente è un ottimo biglietto da visita, permette infatti alle aziende di fare bella figura all’estero davanti a clienti stranieri.

5. Non cercare lavoro con un solo canale: i modi per trovare offerte di lavoro sono molti, sfruttali tutti. Dai portali web, ai motori di ricerca, ai siti delle aziende, agli annunci sui giornali, alle agenzie per il lavoro (interinali e non solo), fiere di settore, ecc.

PS: i consigli sono tratti da un articolo pubblicato sul Corriere della Sera del 08/01/2011.