Esempio Lettera di Presentazione Curriculum Vitae

Alcuni utili esempi di lettera di accompagnamento al CV.

Quando si invia il proprio curriculum vitae ad un’azienda, sia in risposta ad un annuncio, sia come candidatura spontanea, è buona norma accompagnare il curriculum vitae con una lettera di presentazione. Chi ha difficoltà a scrivere la propria lettera di accompagnamento, può rivolgersi ad un servizio professionale di scrittura lettera di presentazione curriculum. In alternativa, ecco alcuni esempi di lettera di accompagnamento per il curriculum vitae.

Esempio lettera presentazione in risposta ad annuncio di lavoro
------------------------------

[Dati mittente]
Mario Rossi
Via Pinco Pallo, 10
20121 Milano
Tel: 02.xxxxxxx
[Dati destinatario]
Egregio dott. Paolo Verdi
Responsabile del Personale
Nome Azienda S.p.A.
Via Caio Sempronio, 1
20121 Milano

[Luogo e data] Milano, 1 settembre 2010

Oggetto: Rif. MKTG-10 Stage Reparto Marketing – Vostra inserzione del 20 agosto 2010 su "Nome del Giornale"

Egregio dottore,
in riferimento all’inserzione in oggetto, desidero sottoporre alla Sua attenzione la mia candidatura.
Mi sono da poco laureato in Marketing e Comunicazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano e ho una buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata, che ho approfondito sia tramite viaggi studio che durante l’anno di Erasmus in Inghilterra.
Durante i miei studi ho sviluppato capacità di organizzazione, osservazione e analisi, imparando a lavorare sia individualmente che in gruppo.
Le allego il mio curriculum vitae e resto a sua disposizione per ulteriori informazioni o per un eventuale colloquio.
Cordiali saluti

Mario Rossi
[mettere anche la firma]
------------------------------


Esempio lettera presentazione per autocandidatura
------------------------------

[Dati mittente]
Carlo Verdi
Viale Pincopallino, 4
00118 Roma
Tel: 06.xxxxxxx
[Dati destinatario]
Alla cortese attenzione di
Dott. Mario Gialli
Responsabile Attività Immobiliari
Immobiliare XXXX S.r.l.
Via Pincopallo, 6
00118 Roma

[Luogo e data] Roma, 05/08/2010

Egregio Dott. Mario Gialli,
sono molto interessato all’evoluzione del mercato immobiliare, con particolare riguardo alla valutazione dei cespiti. Conclusi i miei studi universitari in Economia Aziendale, ho frequentato un Master in Gestione Finanziaria d’Impresa al fine di approfondire meglio le mie conoscenze ed ho svolto uno stage di 6 mesi presso la CaioSempronio S.r.l. di Roma.
Mi piacerebbe lavorare presso la Vostra azienda, al fine di migliorare e ottimizzare la gestione del vostro patrimonio immobiliare.
Le allego il mio curriculum vitae e le propongo un colloquio conoscitivo durante il quale potrà verificare le mie competenze e conoscenze.
In attesa di un suo riscontro, colgo l’occasione per porgerLe cordiali saluti.

Carlo Verdi
[mettere anche la firma]

------------------------------